La storia del Pop

bvcx.png

La Musica Pop, traduzione del termine inglese Pop music, è un genere musicale di musica popolare, che trova origine nella sua forma moderna negli anni ’50 come derivazione del rock and roll. Nonostante questo, il termine musica popolare è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell’epoca industriale, mentre la notazione di musica pop (o pop music) si riferisce ad uno specifico genere musicale. In altre parole, la musica pop è un macro genere musicale contemporaneo che ricomprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare sviluppatisi a partire dall’avvento del rock’n’roll, contraddistinti dalla diffusione intermediale su supporti fonografici e mezzi di comunicazione. Pop deriva infatti dall’ abbreviazione del termine anglofono popular ovvero popolare. Qui di seguito, una breve storia della musica pop.

La musica pop nasce nel XX secolo come definizione di un insieme di tendenze musicali caratterizzate da orecchiabilità, estrema semplicità di linguaggio, disimpegno inerente la tematica dei brani di breve durata, abbondante uso di melodia, tempi musicali pari e strofe alternate a ritornelli, ritmica semplice e sottofondo musicale poco elaborato. Tramite concerti, video, manifestazioni musicali, incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive, questo innovativo genere musicale non ha certamente fatto fatica ad inserirsi immediatamente nel maggiore circuito di diffusione commerciale mondiale.

2 La musica pop ebbe grande successo a partire soprattutto dagli anni ’60 e a questo contribui un fenomeno definito plugging cioè una prassi teorica di standardizzazione, consistente nella continua proposizione di un brano da parte dei media. La musica pop mira a suscitare nel pubblico delle reazioni di tipo standard e cioè delle soluzioni di impatto emotivo strettamente connesse al fattore del riconoscimento, con annessi argomenti standardizzati generalmente inerenti al tema dell’ amore romantico. Per questo, la musica pop doveva risultare fruibile ed accessibile a chiunque e perseguire una logica di mercato in contrasto con la cosiddetta musica “impegnata”.

La “regina” del Pop.

untitled.pngjhgfjhg.png

Living for love, Madonna.

Annunci
Posted in Pop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...